martedì 22 giugno 2010

Le spiagge e i suoi abitanti


Ci sarà un motivo perchè tutti vanno pazzi per passare le giornate in spiaggia, molti aspettano perfino il pomeriggio o meglio il tramonto, per attendere quel color salmone che conquista tutto l'ambiente, perfino la grandezza del mare. E la notte...?
Quando sono le 09.00 del mattino iniziano a scendere in spiaggia i vacanzieri, è facile notarli mentre escono dagli Hotel, sotto braccio e nelle mani hanno l'attrezzatura necessaria per il benestare in spiagga.
L'età è un fattore importante che determina il numero dell'attrezzatura di cui hanno biosogno.
E' facile distinguere i giovani dalle famiglie e gli anziani: il giovane si vede bello snello con un paio di infradito, un asciugamano a fantasia, e occhiali da sole. pronto anche per fare sera, la spiaggia prende ormai il primo posto, prima ancora dell'hotel o della casa che è ormai diventato solo ristorante.
Ottima abbronzatura gia a giugno, ci scapperebbe qui una battuta>> e allora ad agosto come scendono in spiaggia? con un mucchio di tovaglie da mare in spalla e una cassetta di cianfrusaglie...?
I giovani hanno il loro posto. di solito vicino al bagnosciuga oppure vicino ai campi di beachvolley, in attesa delle ore meno calde. Chi ha vissuto il maggior numero dei suoi anni in località di mare, sicuro si ricorderà ancora perfettamente l'emozione della fine dell'anno scolastico e il pensiero di un'estate davanti a se; un po di benzina sullo scooter e in poco tempo a mare a passare ore, giorni, settimane, 3 mesi.
Unnumerevoli tresche per i più bravi e fortunati, e l'arrivo delle turiste è sempre un momento fatale nell'estate di un Italiano.
Nascono amicizie, amori lunghi o brevi, tuttavia non importa, vogliamo quello che abbiamo visto sin da piccoli dai grandi e una volta che lo abbiamo provato, è dura staccarsene. Diventa un fatto ovvio, si sa che emozioni sono ma si sottointendono.
Le ore di punta allontanano gli abitanti delle spiagge che tornano puntuali nelle prime ore del pomeriggio, fino a quando gli assidui amanti della spiaggia restano fino al tramonto; quello è il momento migliore per invitare una persona speciale per la sera.
Sono le 19.30 ma è ancora presto per la cena, che tipicamente in estate viene effettuata tardi rispetto alle ore buie dell'inverno. Di conseguenza anche l'ora dell'uscita serale, con un abbigliamento non tanto diverso da quello del giorno e come se non bastasse è difficile resistere al richiamo della spiaggia che richiama i suoi adepti anche nelle ore notturne, è statisticamente il primo posto che viene in mente dove voler passare una bella sera d'estate, magari in dolce compagnia.... in spiaggia.

pubblicato anche su "estate 2010"

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento