Animatore Turistico

Per ben 7 stagioni estive mi sono impiegato come Professionista Vacanziero, da questo ha preso spunto il titolo iniziale di questo blog, "Professione Vacanze"
L’Animatore turistico è colui che svolge un ruolo di intrattenimento, occupandosi della gestione del tempo libero e delle attività ricreative presso villaggi turistici, grandi alberghi-vacanze, camping, residence, navi da crociera e grandi stabilimenti balneari. In genere i luoghi di vacanza dove l’animatore turistico opera sono situati in località balneari, ma non mancano le destinazioni montane per le stagioni invernali.
Una prima definizione a livello normativo si è avuta con legge 217/1983 (legge quadro sul turismo) che descrive l’animatore all’articolo 11, come colui che “… per professione organizza il tempo libero di gruppi di turisti con attività ricreative, sportive e culturali”.
L’Animatore turistico coordina, infatti, tutta l’attività ricreativa di un luogo residenziale di villeggiatura, favorendo l’integrazione e socializzazione degli ospiti, per garantire la creazione di quello che tecnicamente viene definito un “buon gruppo vacanza”. Le attività proposte dall’Animatore puntano tutte all’intrattenimento dell’ospite nei vari momenti della giornata e variano a seconda del contesto in cui si trova ad operare. Ogni Animatore, per svolgere il suo lavoro, deve possedere una propria “specializzazione” nel mondo dello spettacolo, della musica, dello sport o dell’intrattenimento dell’infanzia. E’ indispensabile possedere buone capacità di adattamento, spirito di collaborazione e resistenza alle tensioni e allo stress, autocontrollo, stabilità emotiva nonché capacità organizzative. All’animatore turistico è inoltre richiesto una buona comunicativa e la capacità di stabilire un immediato contatto con gli altri, quella sensibilità che gli consente di entrare in sintonia con le più diverse tipologie di turisti, sia italiani che stranieri. A ciò segue preferibilmente un temperamento allegro, entusiasmo, spontaneità, creatività e fantasia, dinamismo. Così come è fondamentale una grande disponibilità a spostarsi e viaggiare per lunghi periodi, e non ultima la conoscenza delle lingue straniere, che però non è sempre un requisito indispensabile.
Perlopiù ho lavorato negli hotel della riviera romagnola, gestivo totalmente il programma visto che ero l'unico animatore ;)