Assistente Turistico

Secondo l’art.7, par.5, della legge di riforma del settore turistico del 2001, sono professioni turistiche “quelle che organizzano e forniscono servizi di promozione dell’attività turistica, nonché servizi di assistenza, accoglienza, accompagnamento e guida dei turisti” tuttavia, nelle riforme del turismo risulta ignota la figura dell'assistente, inclusa probabilmente nella parte finale del comma 1 dell' art 11, all'interno della generica dicitura di "...ogni altra professione attinente al turismo".
Chi è quindi l'Assistente delle destinazioni turistiche? lo può essere considerato quel professionista turistico detto basista o in un termine inglese "Station Manager", quel soggetto che rappresenta la persona di fiducia di un'agenzia in una determinata località turistica ove la stessa ha particolari interessi commerciali. Agisce per conto di un'agenzia o di un tour operator in una determinata località dove arrivano periodicamente gruppi dell'agenzia stessa, quindi agisce in loco un "hospitality desk", un banco disponibile presso un hotel, riservato ai clienti dell'agenzia presso il quale essi possono rivolgersi per informazioni, reclami o in modo da poter offrire loro dei servizi opzionali come il noleggio auto, spettacoli, escursioni.
I suoi compiti?
Sono numerosi e riguardano l'accoglienza, i transfer dall'aeroporto agli hotel, redigere un fligh-report, pianificare i briefing e le assistenze settimanali, compilare i voucher, fornire informazioni sulla località conoscendo perfettamente il catalogo del Tour Operator riguardante la località di riferimento, controlla per conto dell'agenzia che i servizi del pacchetto turistico siano della qualità e quantità stabilita.
Per il resto c'è tutta l'etica professionale che un assistente deve sapere e possedere...

Bookmark and Share