E' accompagnatore turistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero: fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell'ambito di competenze delle guide turistiche.
Salvo poche eccezioni, in cui può essere alle dipendenze di un'Agenzia Turistica, di viaggi o di un tour operator, un Accompagnatore turistico è un libero professionista (fornito di partita I.V.A.) che opera per periodi di tempo limitati per conto di Agenzie o altri soggetti attivi nell'ambito del turismo, od anche per soggetti privati.
I suoi compiti?
Curare l'attuazione del programma stabilito. Effettuare i Transfer dagli aeroporti in hotel, Provvedere alla sistemazione dei clienti affidati nelle strutture ricettive (alberghi, agriturismi o altre). Controllare il servizio dei ristoranti, assisterli durante i trasferimenti in città e/o durante le visite museali o in siti archeologici con guide locali. Fornire ai propri clienti consigli utili durante il viaggio e informazioni di interesse turistico. Gestire eventuali escursioni e visite opzionali. Compilare i voucher e molto altro ancora...
In conclusione, un Accompagnatore turistico, nello svolgimento del proprio lavoro deve diventare un punto di riferimento costante per ognuno dei suoi assistiti per aiutarli a capire, conoscere ed apprezzare le città, i siti visitati, il paese, la sua cultura, la sua storia e le sue tradizioni. Deve essere sempre a disposizione per la soluzione di ogni problema riguardante il programma di viaggio, o per problemi connessi ad uno o più membri del gruppo, che potrebbero insorgere durante l'intero percorso di visita.