Verona, una città con oltre 2 millenni di storia, secondo centro del Veneto dopo Venezia per le sue attività economiche e turistiche tanto da essere una meta internazionale. Ha una bellezza circoscritta dalle colline che la cingono dal lato settentrionale e il fiume Adige che la attraversa ne fa una città splendida.
In epoca Romana fu un centro economico e politico di prima grandezza, posta su alcune delle vie di comunicazione più importanti dell'Impero e fino ad oggi rimane un importante nodo geografico: stradale, ferroviario, autostradale all'incontro con le direttrici che collegano l'Italia centrale e nord-occidentale con il passo del Brennero. Fino ad oggi sono rimaste tracce ben visibili dell'epoca Romana come come l' Arena di Verona terzo anfiteatro romano per dimensioni (dopo il Colosseo e l'Anfiteatro di Capua) che si trova in Piazza Bra. Un itinerario iniziato proprio in questa piazza, ci mostrerebbe il neoclassico Palazzo Municipale che si trova accanto all'Arena, le mura Scaligere e il Palazzo della Gran Guardia. In via Roma si giunge a Castelvecchi, fortezza del Trecento suul' Adige. che ospita oggi il Museo civico. Una visita guidata proseguirebbe verso San Zeno, la più bella chiesa di Verona e più importanti d'Italia la cui splendida affacciata fu arricchita con le sculture di Nicolò e Guglielmo, capolavoro della scultura romanica. Non si può perdere la camminata sul Ponte di pietra, è il più antico monumento romano di Verona. Da li dinanzi una scalinata che parte dinnanzi al ponte si raggiunge Castel San Pietro, posto in cima all'omonimo colle che si eleva per qualche centinaio di metri alle spalle del Teatro Romano.
Questa è la città dove si terrà l'esame di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico che cerco di ottenere. Bisogna conoscerla bene questa città e la sua regione.
Nessun commento:
Posta un commento