domenica 28 marzo 2010

Accompagnatori specialisti CTS

Cerchiamo di non essere tristi.
Già è finito il corso. Siamo partiti insieme il 22 febbraio per il primo giorno, l'atmosfera era fredda come è normale che sia, c'è chi viene da giù come me chi da su, qui a Roma.
Ore 14.30 appuntamento giornaliero feriale in Via Albalonga 3, in piazza Re di Roma. Partivano le lezioni, pausa caffè + chiacchierata, ripartivano le lezioni e frequentemente appuntamento da Pompi dopo corso. Ecco cosa mi mancherà anche, non il Tiramisù squisito che fanno li, ma gli AperiTime con i miei compagni, Anzi chiamiamoli adesso colleghi, dopo aver ottenuto l'attestato di specializzazione. Dopo 5 settimane siamo caldissimi, disponibili e detto dalle tutor Silvia e Marianna: siamo stati un bel gruppo, a noi ci appartiene la XV edizione.

Colleghi, mi sono trovato sul notebook, un po di materiale che ci riguarda tutti.
Questo è per Voi e per il Centro Studi CTS!!

Buona Visione!


Se desiderate avere il video lasciate un commento con il vostro indirizzo e-mail!! o passate di persona dai miei uffici con una pen-drive!!

Bookmark and Share

sabato 27 marzo 2010

Ultimo giorno al CTS

Ecco il giorno che NON aspettavamo. Noi tutti della XV edizione del corso di specializzazione di Accompagnatore turistico e Assistente delle destinazioni turistiche.
Abbiamo trascorso una buona e ricca mezza giornata mattutina all'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino (RM), sotto la strette indicazioni del prof. di Tecnica Turistica, (che 2 giorni fa ci ha portati a Pompei) per vedere come si ricevono i turisti all'arrivo o in partenza, di seguito ci siamo spostati al Colosseo per vedere come si accompagna un gruppo.
Dopo aver fatto questo, ci spotiamo diretti al Centro Studi per il nostro ultimo giorno.

Dopo aver finito il test di conoscenza sul percorso didattico terminato, abbiamo ricevuto gli attestati uno ad uno. E' stato un momento emozionante, dico sul serio, specie per me che ero il primo della lista in ordine alfabetico. Stretta di mano al coordinatore didattico, attestato in mano e sorridi Andrea Arcidiacona, l'attestato di specializzazione è tuo!

Grazie a tutti voi del Centro Studi CTS!

Roma, 26/03/2010


Bookmark and Share

giovedì 25 marzo 2010

Lezione di pratica (Napoli)

Come ci era già stato detto, oggi avremmo messo in pratica la tecnica turistica insegnata dal nostro indiscusso prof. Giacomo G., il migliore in campo. Non ci sono possibilità di sostituzione.
Siamo partiti da piazza Re di Roma dove è localizzato il Centro Studi CTS, con il bus e Massimo un esperto autista che si conferma sul podio degli autisti. Dopo aver percorso e oltrepassato il cuore di Napoli senza errori di guida, proseguendo fino a SUD per poi raggiungere Pompei la nostra destinazione. Dove qui, abbiamo applicato i doveri e i trucchi di un bravo accompagnatore turistico, sotto la mano del nostro padre professionale.

Che giornata... stancante ma spumeggiante, abbiamo appreso nuove cose e ancora di più su questo amato e stupendo mestiere:
quello di tipo assistente, quello di tipo provveditivo, quello di tipo turista.


Bookmark and Share

mercoledì 24 marzo 2010

Cantamo va!!

Bookmark and Share

L'ultima settimana al CTS

Siamo quasi alla fine purtroppo, porca miseria aiutatemi a trovare le parole giuste per esprimere la tristezza che sento a seguito di questo evento.
E' stato un mese stupendo qui a Roma, qui al CTS.
Ho conosciuto delle persone uniche e simpaticissime, alcuni si possono vedere alle mie spalle, mentre festeggiamo il compleanno di Emanuela. Io per un attimo mi sono estraniato, colpito da tristezza improvvisa con in mano il programma didattico dell' ultima settimana. Che tristezza, dovuta ai pochi giorni di corso per Accompagnatore e Assistente turistico che ormai rimangono, mi solleva solo che termineremo in bella. Con una visita a Pompei con capogruppo Giacomo G. che ci mostrerà come mettere in pratica i suoi insegnamenti di tecnica turistica.

Bookmark and Share

martedì 23 marzo 2010

Viale dei romanisti

Ecco dove ho abitato per 1 mese qui a Roma, in una traversa su Viale dei romanisti, nella zona di Torre spaccata (Sud-est di Roma). Na bella zona, mi è piaciutà, ha l'unica difficoltà di essere lontano dal centro, ma se vuoi pagare di meno non hai altra scelta, e torno a dire che si sta molto bene qui.

Viale dei romanisti, non ci credevo fino a che non ho visto la targhetta che vedete nella foto in basso.
Guai a dir Forza Lazio da queste parti!!


Bookmark and Share

lunedì 22 marzo 2010

Indicazioni turistiche?

Camminando per Roma ieri sera, mi sono imbattutto in queste indicazioni turistiche!
Assolutamente unico, artistico, artigianale, Roma.

Bookmark and Share

I Romani

I romani sono stupendi, sono al centro dell'Italia in tutti i sensi anche sul podio.
Sapevo già in cosa sono i migliori, ogni volta che venivo a Roma da turista, di passaggio o per qualche evento, acchiappavo sempre la stessa aria di allegria a contatto con un Romano. La permanenza mia attuale che è stata la più lunga finora, mi ha dato un ulteriore conferma.
So disponibilissimi, se mi capitava di aver bisogno di un indicazione, una strada, un'informazione, ricevevo aiuto e poi quel modo di spiegarte le cose... qualcuno mi ha perfino accompagnato a destinazione. In più quel loro accento catarino che te rallegra a giornata, magari partita male e ca luna storta. Hanno sta lode i Romani, possono esser capaci de farte sorridere e de raccontarte magari na stupidaggine ma detta da loro, diventa na bella cosa, te tiene fisso a sentì, è parole, i gesti, so unici.
So caciaroni, parlono tanto, amano parlar de pallone, de donne e de na bona magnata!
Me dispiacerebbe andar via da Roma, è troppo bella e la sua bellezza è data anche dai Romani, Roma senza romani, nun te po dà sta bella emozione!

Bookmark and Share

domenica 21 marzo 2010

Trekking portoghese

Che giornata ieri?! Bella davvero.

Da un invito a join u ziù Massimo, mi sono ritrovato ad andare a Colli Albani, uscito dalla metro e trovarmi una manifestazione di supporto al Sig. presidente Berlusconi, dalla quale l'ho aggirata per non essere coinvolto e poi salire a bordo della Ford Focus, vetri oscurati, del mio compagno siciliano.
Lì faccio la conoscenza di una coppia di portoghesi in vacanza qui a Roma, che tramite un contatto che ha Massimo, gli vengono affidati per una giornata. Lui si presta a offrire le sue abilità da accompagnatore e consigliere sui posti da visitare.
Ci siamo portati fuori Roma, per precisione ai Castelli Romani, per me prima volta.
Ci voleva andare un po fuori e respirare un po di aria di montagna, tra l'altro abbiamo fatto visita alla strada sacra che si collega all' Appia antica, la chiesa del tufo, dove il cavaliere fermò il masso ai suoi piedi e la strada stregata, un punto dove la strada sembra salire e invece la macchina ferma in folle, va giù. E viceversa dall'altro lato.

Siamo saliti su in alto, e siamo scesi giù a Castel Gandolfo, dove si trova la residenza estiva del papà.
Un ottima porchetta romana, coppiette di cavallo e di maiale e per finire una birrozza, erano le cose che ci volevano per ripagarci della lunga camminata fatta.

Tornati a Roma, dopo aver bevuto con stupore acqua minerale, uscire da una fontanella di un acquedotto romano, l'accompagnatore Massimo ci ha portati vicino Piazza Repubblica, a mangiare al Cuore di Napoli. di nome e di fatto. Abbiamo mangiato benissimo.
In finire, da un tour portoghese, siamo finiti ad un tour spagnolo in Trastevere....




Bookmark and Share

venerdì 19 marzo 2010

Praha (CZ)

E' nata una nuova etichetta, forse una delle più importanti in questo blog, l'etichetta che lascia il vostro passaggio, di voi che mi avete mandato le vostre fotografie, durante le vostre vacanze o chi per lavoro si è spostato magari all'estero come il mio amico Giuseppe Trunzo che mi ha inviato queste bellissime foto di Praga e dello zoo della città.

Visualizzazione a schermo intero e foto miniature

Bookmark and Share

giovedì 18 marzo 2010

Un compleanno da pirata (Roma)

A causa di problemi di connessione non ho potuto postare prima il mio compleanno, festeggiato lunedì sera. Ma nella bozza che avevo iniziato a scrivere la mattina dopo... al risveglio vedevo ancora le facce dei miei cari compagni di corso, scambiarsi bicchieri da cocktail, boccali di birra. Birra? quanti litri? 12! I tavoli erano solo piste per bicchieri.
Ancora confuso pensai: ma è davvero accaduto di trovarmi "Ai Pirati" con tutti loro? Eravamo circa 15, seduti in una grande tavolata. L'euforia presente era al di sopra di ogni aspettativa. Una vera caciara da vecchi romani e aggiungiamo adesso alcuni terroni del sud (me presente e u ziù Massimo) e immaginiamo il seguito.
Era il mio compleanno e la mia bacheca di Facebook, lo dimostrava con numerosissimi auguri da tanti amici situati in diverse parti del mondo. Grazie a Tutti!!
E grazie, ai miei compagni di corso con i quali quella sera ci siamo divertiti una cifra, tantissimo.
Da Giacomao, al cubano arrapato al motto dedicato allo Ziù Massimo: Mutoooo!!
Il resto lo diranno le foto e il video qui sotto.

Bookmark and Share

mercoledì 17 marzo 2010

L'uomo dei colloqui

Prima di leggere questo post si dovrebbe essere certi di aver letto il post "Lavorare per gli adepti". Così da capire che questo mese alla ricerca di un lavoro è stato un mese alla ricerca di avventure.
Non posso parlare di tutti i colloqui effettuati, perché sono nella media uno ogni due giorni. Sono un uomo in cerca di carriera come uno penserebbe, in effetti non si sbaglierebbe del tutto. Intendo dire che ho tanta voglia di lavorare e trovare un impiego che mi dia motivazioni, idee, che mi occupi il tempo in modo interessante o almeno quasi e che soprattutto mi dia il mantenimento in capitale.
Dopo aver passato la selezione, vengo invitato a recarmi presso l'agenzia multiservice alle 8.30 a.m. A Lepanto, non lontano dal Vaticano. Con grande curiosità di scoprire di più su un lavoro che avrebbe a che fare con società energetiche.
Ci troviamo in 4-5 lì per lo stesso motivo, nel frattempo ci raccontiamo le precedenti esperienze nel mondo del lavoro tutte all'italiana. Applausi interrompono la nostra conversazione, provenivano da una stanza. 1 minuto dopo escono uomini in indumenti eleganti e casual. Ci indicano di seguirli... Si parte per dove?! non so, o meglio le squadre partono e noi siamo chi li affianca. Ognuno di noi ha il suo maestro, il suo tutor, colui che mostrerà come si fa questo lavoro.
Saliamo in macchina, mi accorgo e realizzo che mi trovavo in macchina con 4 sconosciuti ma fortunamente dall'aspetto non pericolosi. Andiamo a Fiumicino, ci separiamo, assegnandoci le strade e gli esercizi commerciali da controllare, sembrava quasi il controllo del pizzo, e guai ai commercianti che non pagano, gli indumenti erano adatti, esaltavano i pantaloni gessati e i gilè.
Fortuna che siamo nel Lazio dove le persone non si aspettano di avere visite dai gangsters, ma proposte su piani tariffari da chi fornisce energia a chi ne ha bisogno, ovvero tutti.

Faccio una riflessione tra me e me, considero le condizioni di lavoro dal punto di vista mio personale (che devo pagarmi anche l'aria qui a Roma) ed erano pessime. Di conseguenza controllo l'ora e sono le 12.30. I capi squadra fanno pausa panino, io decido allora di tornare al mio ovile, ovvero la lezione pomeridiana al Centro Studi CTS, dove i miei amati compagni mi aspettavano. Un allievo in questo training stradale, decide anticipatamente di prendere anche lui la strada per Roma, su un autobus diretto a EUR Magliana.

Bookmark and Share

domenica 14 marzo 2010

Notte al Blackout

Da aspirante accompagnatore turistico, ieri notte ho fatto uno strappo e sono passato alla maniere forti, diciamo ROCK!
Emanuela dopo essersi persa a Torre Spaccata (Roma sud-est) dove abito, mi ha caricato sulla sua Twingo color puffo, che fortunatamente è stata parcheggiata lontana dal Blackout, la nostra destinazione, ovvero un locale super rock solo per gente dura. I tipi in giro ci hanno confermato che è stata una buona idea non farci vedere con una twingo color puffo.

Bene, siamo arrivati in tempo, giusto per la premiazione di una gara tra band emergenti, mi pare che hanno vinto "the four sisters" anche se poi sul palco ho visto solo maschiacci.
Il locale era anche pieno zeppo di darkettone chi più chi meno, ho sempre avuto un debole per le donne in nero, ecco perché mi faccio spesso un giro tra i funerali.

Ci siamo scatenati con tripli salti mortali e capriole per aria. Tra le tante foto ho scelto la migliore, La signora Cavalieri nel meglio delle sue performance.

Bookmark and Share

sabato 13 marzo 2010

The one again :)

Dio li fa e poi li accoppia?? Beh, non 2 manuali di preparazione per Accompagnatore turistico, perché ce ne solo uno. La seconda copia vi ricorderete che è stata fornita dal centro studi quando alcuni di noi la avevano già acquistata, ma io con temperamento siciliano, non mi feci un problema difficile da risolvere, pensavo che in un modo o in un altro mi sarei disfatto della copia di troppo. Giovedì incontro il compagno e paesano Massimo Cacciato, per gli amici U' Ziu Massimo. Il qualche anch'esso avendo temperamento siciliano anzi terronaccio, mi invita a ritornare alla Feltrinelli pur senza scontrino e rinfacciandoglielo indietro in cambio di qualcosa.... Ma no dai Massimo, ma sei sicuro? senza scontrino per giunta..? Va bene Amunì!!

Minchia picciotti, la Feltrinelli si riprende i 2 libri e ci invita a prendere quello che volevamo con una base di 23,90€.
E questa storia finisce a lieto fine con il mio libro protagonista e felice di ritornare ad essere l'unico per me.

Bookmark and Share

giovedì 11 marzo 2010

Alla ricerca di Dorotea

Damiana Dorotea, lavora per il Centro Studi CTS: svolge e gestisce le selezioni sui corsi di formazione e quant'altro.

L'ho vista all'opera durante i miei intervalli e pause caffè, e giuro di esser stato preso dalla voglia di ricominciare tutto da capo, cioè dalle ammissioni al corso, quindi prove selettive, attesa dei risultati, esiti...

Posso definirla: una donna un sorriso, aspetto solare, giovane, bella, pura simpatia a pelle e sottopelle.
Per la festa della donna, non aveva ricevuto nessun fiore e allora non ho potuto permettere di lasciarla senza mimosa, tra l'altro ero sorpreso di ciò :O voglio dire ma chi c'è dentro il suo ufficio? tutte donne??
Lunedì ci sarà la cena del mio compleanno insieme a qualche prof. e tutti quei ragazzacci che fanno il corso con me.
Oggi ad un primo invito, c'è stato il 50% SI e stasera una invana ricerca su Facebook, mi ha portato a disturbare il signor CTS.

Bookmark and Share

mercoledì 10 marzo 2010

Training Center Albalonga

Ecco la nostra base, il nostro quartier generale: il Training Center Albalonga.
Si trova Internato dopo un lungo cammino in discesa, porta dritto al cuore del CTS da dove partono i futuri manager del turismo.
La foto esprime forse assenza totale ma è solo una foto. Vi assicuro all'interno delle aule che sono sempre frequentate da numerosi studenti e apriamo qui una parentesi (per lo più da belle ragazze e se fosse stato per me lo avrei chiamato CRG: Centro Reclutamento Gnoc**e.), vengono gestite da professori qualificati lezioni frontali con supporti multimediali e tecnologici. Dai Master e agenti di viaggio, ai futuri accompagnatori turistici come noi. Appunto noi, che siamo nell'aula Cristoforo Colombo (la porta che potete vedere a destra) e se è chiusa, vuol dire Do Not Disturb!

Bookmark and Share

martedì 9 marzo 2010

2 is better than 1

Bella questa frase, mi è sempre piaciuta. Soprattutto da uomo vigoroso del sud come me, 1 basta si ma alle volte rimaniamo con l'assaggio e poca soddisfazione.
Alle volte appunto, altre come quella di oggi mi fanno incazzare, altro che goduria!!
Ricorderete sicuramente il Manuale di preparazione, utile per affrontare il colossale esame di abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico. L'ho comprato solo 3 giorni fa alla Feltrinelli. Dopo Massimo, Matteo, Cecilia e non mi ricordo il nome di quell'altro...
Oggi ci viene data la stessa identica stampa dal CTS, inclusa nel materiale didattico fornito per il corso. E' sfuggita qualche informazione a noi studenti? Mi sa di si, comunque sono certo che troveremo il modo di risolvere l'inghippo.
Nel frattempo, dopo la foto scattata in alto, la nuova copia è stata collocata e custodita all'interno di un'ecosistema con pareti in vetro che eviti l'ingiallire della carta. In attesa di essere reso o di venderlo ad un futuro aspirante turista di professione.

2 is worst than 1

Bookmark and Share

lunedì 8 marzo 2010

4 ore per la Sicilia

Oggi in aula, una lezione inaspettata. Anzi una presenza inaspettata, quella del prof. di Geografia turistica "Italia": Giacomo G.
Non mi è dispiaciuto questo cambio di prof, tra l'altro per motivi di salute della prof. di geografia turistica "Asia e Oceania".
E parlo anche in nome dei miei compagni che insieme a me erano felici di ritrovarsi lui: l'accompagnatore che noi tutti sogniamo di essere: crudo, diretto, deciso, perfino senza scrupoli alla difesa del suo gruppo, come per esempio da falsi oggetti come può essere un corallo di Sciacca venduto in qualche parte della Sicilia.

Proprio di LEI abbiamo parlato, della mia regione, riprendendo l'itinerario lasciato a Palermo, città di partenza...
ma nessuno di noi avrebbe creduto che ci sarebbero volute ben 4 ore per completare il giro dell'isola.

Bookmark and Share

sabato 6 marzo 2010

Lavorare per gli adepti

La ricerca sul lavoro part-time, oggi mi ha portato nel covo di una setta dedita alla forma e al benessere.
La storia di questa vicenda è iniziata pochi giorni fa, nel chiamare un numero tra i tantissimi presenti su Porta Portese, il giornale di Roma dove sono presenti annunci di tutti i tipi, compresi quelli di lavoro.
Mi viene fissato un appuntamento Sabato mattina alle 10.00, zona EUR.

La giornata era partita anche bene con un sole splendente adagiato su un limpido cielo azzurro, su infine una Roma più solare e bella che mai.
Arrivato sul posto del colloquio, anzi del pensato colloquio che si sarebbe tenuto se quel cartello alla porta di ingresso diceva il vero, cioè alle 17.45. Quasi 8 ore più tardi del previsto.

Arrivo in netto ritardo, tuttavia gentili uomini, in indumenti estremamente eleganti di colore scuro con addosso delle spillette, si prestarono a rendere il mio arrivo più benvenuto e comodo possibile. Mi fanno scrivere il mio nome in un taccuino da compilare, compreso di numero di telefono il quale quest'ultimo viene intimato di spegnersi prima dell'accesso alla sala sottostante, interrata.
Scendo sempre accompagnato e trovo una sala addobbata a convegno diviso in 2 parti e una passerella in mezzo.
Il corso al quale non mi aspettavo così presto di partecipare, sembrava avere già inizio.
Il primo accompagnatore con la spilletta mi trasferisce ad un secondo accompagnatore più adulto anche lui con la spilletta, che con estrema eleganza mi indica di sedermi nell'unica sedia libera, la terza nella penultima fila insieme a 2 donne di mezza età.
Mi guardo attorno, vedo in maggior parte gente decisamente adulta e con uno strano sorriso...
ma non tutti, 2/3 della sala.
Stiamo ascoltando un tizio con buona dialettica che spiega specificamente i prodotti dedicati alla salute, vitaminici, energetici, integratori, con l'aiuto di foto proiettate su un telo bianco. Passiamo dopo alla domanda di chi di noi ne fa uso, tutti zitti. Rifà la domanda e come per magia si alzano in 15. Vengono invitati li vicino a lui e un affiliato in giacca e cravatta fa partire una musica dance inattesa dalle nostre spalle. Si continua battendo le mani, i sorrisi si ingrandiscono, sembra quasi iniziare una festa. A quel punto comincio a sentirmi nel posto sbagliato.
Vengono intervistati uno a uno raccontando delle esperienze incredibili ma positive (se sono vere). Ognuno di loro ha una spilletta.
Tipo:
- da quando prendo questi prodotti, mi sento un'altra persona, sono dimagrita 10-15-20 kg.
- mi sento più giovane e più energico, praticando il mio sport e anche con le donne!
- ho 54 anni ma è come se ne avessi 25 e capace di ballare al Coyote Ugly.
Durante le pause veniva offerto una delle specialità pubblicizzate, un THE vitaminico di color rosso versato su singoli bicchieri di plastica, con un assidua gentilezza e cortesia che non veniva mai meno, per tutta la durata del corso.
Dopo la ripresa, si è passato alle cose serie: gli stipendi! Sono stati chiamati gli adepti inseriti professionalmente, ma con mia sorpresa erano gli stessi di prima, per raccontare la loro storia che li ha portati alla loro alta posizione. Le alte cifre non venivano risparmiate, le stesse che sarebbero toccate magari anche a noi che leggiamo Porta Portese.
Tra musica rock/dance, applausi a tempo e inutili esperienze personali, c'era un disoccupato di 120 KG in mezzo a tanti ipnotizzati. Sedeva alla mia destra e in compagnia della fidanzata, dopo essersi trattenuto dal ridere incrociando il mio buffo e sospettoso sguardo, si stanca e decide di andarsene. Ma viene fermato da 2 adepti poco dopo la porta, cercano di convincerlo a credere in un lavoro come pseudo consulente/pubblicitario con amici, parenti e chi che sia, ad un prezzo basato solo su esperienze altrui.
Una finta chiamata ricevuta sul cell, mi da la chance di poter lasciare quel posto, con ancora il mio CV e con una foto scattata in modo furtivo.
E ad un'ultima stretta di mano, mi venne detto: Auguri!

Bookmark and Share