La ricerca sul lavoro part-time, oggi mi ha portato nel covo di una setta dedita alla forma e al benessere.
La storia di questa vicenda è iniziata pochi giorni fa, nel chiamare un numero tra i tantissimi presenti su Porta Portese, il giornale di Roma dove sono presenti annunci di tutti i tipi, compresi quelli di lavoro.
Mi viene fissato un appuntamento Sabato mattina alle 10.00, zona EUR.
La giornata era partita anche bene con un sole splendente adagiato su un limpido cielo azzurro, su infine una Roma più solare e bella che mai.
Arrivato sul posto del colloquio, anzi del pensato colloquio che si sarebbe tenuto se quel cartello alla porta di ingresso diceva il vero, cioè alle 17.45. Quasi 8 ore più tardi del previsto.
Arrivo in netto ritardo, tuttavia gentili uomini, in indumenti estremamente eleganti di colore scuro con addosso delle spillette, si prestarono a rendere il mio arrivo più benvenuto e comodo possibile. Mi fanno scrivere il mio nome in un taccuino da compilare, compreso di numero di telefono il quale quest'ultimo viene intimato di spegnersi prima dell'accesso alla sala sottostante, interrata.
Scendo sempre accompagnato e trovo una sala addobbata a convegno diviso in 2 parti e una passerella in mezzo.
Il corso al quale non mi aspettavo così presto di partecipare, sembrava avere già inizio.
Il primo accompagnatore con la spilletta mi trasferisce ad un secondo accompagnatore più adulto anche lui con la spilletta, che con estrema eleganza mi indica di sedermi nell'unica sedia libera, la terza nella penultima fila insieme a 2 donne di mezza età.
Mi guardo attorno, vedo in maggior parte gente decisamente adulta e con uno strano sorriso...
ma non tutti, 2/3 della sala.
Stiamo ascoltando un tizio con buona dialettica che spiega specificamente i prodotti dedicati alla salute, vitaminici, energetici, integratori, con l'aiuto di foto proiettate su un telo bianco. Passiamo dopo alla domanda di chi di noi ne fa uso, tutti zitti. Rifà la domanda e come per magia si alzano in 15. Vengono invitati li vicino a lui e un affiliato in giacca e cravatta fa partire una musica dance inattesa dalle nostre spalle. Si continua battendo le mani, i sorrisi si ingrandiscono, sembra quasi iniziare una festa. A quel punto comincio a sentirmi nel posto sbagliato.
Vengono intervistati uno a uno raccontando delle esperienze incredibili ma positive (se sono vere). Ognuno di loro ha una spilletta.
Tipo:
- da quando prendo questi prodotti, mi sento un'altra persona, sono dimagrita 10-15-20 kg.
- mi sento più giovane e più energico, praticando il mio sport e anche con le donne!
- ho 54 anni ma è come se ne avessi 25 e capace di ballare al Coyote Ugly.
Durante le pause veniva offerto una delle specialità pubblicizzate, un THE vitaminico di color rosso versato su singoli bicchieri di plastica, con un assidua gentilezza e cortesia che non veniva mai meno, per tutta la durata del corso.
Dopo la ripresa, si è passato alle cose serie: gli stipendi! Sono stati chiamati gli adepti inseriti professionalmente, ma con mia sorpresa erano gli stessi di prima, per raccontare la loro storia che li ha portati alla loro alta posizione. Le alte cifre non venivano risparmiate, le stesse che sarebbero toccate magari anche a noi che leggiamo Porta Portese.
Tra musica rock/dance, applausi a tempo e inutili esperienze personali, c'era un disoccupato di 120 KG in mezzo a tanti ipnotizzati. Sedeva alla mia destra e in compagnia della fidanzata, dopo essersi trattenuto dal ridere incrociando il mio buffo e sospettoso sguardo, si stanca e decide di andarsene. Ma viene fermato da 2 adepti poco dopo la porta, cercano di convincerlo a credere in un lavoro come pseudo consulente/pubblicitario con amici, parenti e chi che sia, ad un prezzo basato solo su esperienze altrui.
Una finta chiamata ricevuta sul cell, mi da la chance di poter lasciare quel posto, con ancora il mio CV e con una foto scattata in modo furtivo.
E ad un'ultima stretta di mano, mi venne detto: Auguri!
Nessun commento:
Posta un commento