domenica 23 maggio 2010

Weekend a Grottaglie e Ostuni

Sono andato in Puglia negli ultimi giorni, mi sono spostato tramite una compagnia di bus che lavora tra la Sicilia e il resto d'Italia.
Potete prenotare sul sito http://www.onbus.it/ con prezzi accessibili e ottimi servizi tra i quali il bus nuovo, confortevole e un ottimo film d'azione in DVD trasmesso dall'autista sui 2 monitor piazzati in alto.
Sono sceso a Grottaglie a 20 km da Taranto, fermata Largo Unicef ore 06.00.
Giorgio un mio carissimo amico ed ex collega negli anni ungheresi a Budapest, mi è venuto a prendere. Lui è originario di qui e a bordo della sua cara twingo gialla mi ha portato in giro per piazza regina margherita e... tutti i suoi vicoli e stradine senza un'anima viva, un borgo antichissimo e casette piccolissime, dove nei balconcini posavano dei piccoli vasi, la tipica aria di paese. Grottaglie mi ha dato sensazioni diverse dal solito centro abitato di 32.000 abitanti.
Artistica per esser città della ceramica e delle uve, ha un suo proprio centro della ceramica, dove vi risiedono artigiani locali che producono e vendono i loro lavori tra cui il mio amico che ha anche un sito http://www.tubulidae.com/.
Da Grottaglie, ci siamo spostati ad Ostuni la città bianca (ha meritato la nuova intestazione del blog) tra viuzze deserte in una città che risvegliava in me la città di Minas Tirith (Il signore degli anelli).
Assolutamente da ripassarci da queste parti, dove la cosa che ho colto di più grazie anche a Giorgio, è stata l'arte nascosta dei murales che in questa zona hanno preso piede e le tradizioni artigiane di 2 paesi del sud Italia.

 

Bookmark and Share

2 commenti:

tubulidae ha detto...

Aooooo ..... grazie per la pubblicità a me e al mio paese. Un abbraccione caro :)

Andrea ha detto...

Oh grande! hai visto che anche sul Draka ho postato su grottaglie ed ho trovato il video che mi dicevi: pacci propria quei 2!

Posta un commento