venerdì 2 aprile 2010

L'Italia storica e artistica - Roma

Nel 2004 sono stati registrati oltre 86 milioni di arrivi e 345 milioni di presenze.
I turisti sono attratti e mettono al primo posto la ricchezza d'arte, storico e culturale del nostro paese.
Roma, città eterna ricca di fascino e di suggestivi monumenti: via dei Fori Imperiali dove nell'Antica Roma Imperiale era il luogo principale della vita pubblica e privata. Situata tra l'Anfiteatro Flavio (meglio conosciuto come il Colosseo) costruito inizialmente da Vespasiano, inaugurato da Tito e terminato da Domiziano nel 72 d.C. e Piazza Venezia dove si trova il Complesso del Vittoriano, dedicato al primo re d'Italia, terminato da Mussolini con l'aggiunzione dell' Altare della Patria (1925), sul quale di trovano la Statua di Roma, due bassorilievi e la tomba del Milite Ignoto. Via del Corso, importantissima strada della Roma storica, su cui si affaccia il Palazzo Doria Pamphilj; la splendida scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna; il Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati; via Condotti, ricca di splendidi negozi.
Castel Sant'Angelo che da quasi duemila anni riposa sulle placide acque del Tevere e la chiesa di San Paolo fra le Mura nel quartiere Ostiense; il Pantheon, tempio romano eretto da Agrippa nel 27 d.c. dedicato a tutti gli dei; la Bocca della Verità e la Piramide Cestia. la chiesa di Santa Maria Maggiore sul Colle esquilino.
Fontana di Trevi, costruzione di stile barocco, attribuita a Niccolò Salvi, Piazza Navona, splendida piazza rettangolare, capolavoro del barocco romano, da sempre amata da artisti, romani e turisti. E' uno dei luoghi più cari ai romani ed è il posto ideale per uscire la sera grazie ai tantissimi bar,locali e ristoranti nelle sue vicinanze.
Campo de' Fiori, piena di fascino e storia, è una delle piazze più famose di Roma. Ha una doppia anima: al mattino è un mercato popolare dove risuonano le voci dei romani che vendono frutta e verdura; di sera è una piazza animata, soprattutto da turisti, attratti dai localini che circondano la piazza. La Cappella Sistina con il celeberrimo affresco di Michelanegelo Buonarroti "il Giudizio Universale" e Ricordiamo infine che ogni anno più di un milione di persone giungono da ogni continente per visitare la Basilica di San Pietro e i Palazzi Vaticani che costituiscono un centro artistico e monumentale unico al mondo.

"Tu non potrai mai vedere nulla più grande di Roma" scriveva Orazio. Sono passati 2000 anni da questa affermazione e nulla è cambiato.

Informazioni prese da www.paesionline.it e www.viaggero.it

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento