Questi giorni sono stati critici per le compagnie aeree e tour operator, a seguito dell'eruzione del Vulcano islandese situato sul ghiacciaio Eyjafjallajökul. Giorni e giorni di voli cancellati in tutta Europa. Ieri anch'io ho subito il problema, all'aeroporto Valerio Catullo di Verona per un volo Meridiana in code sharing con WindJet diretto a Catania (code sharing è un accordo commerciale tra 2 o più compagnie aeree che decidono di condividere lo stesso codice di volo. Viene usato quando pensano di non raccogliere singolarmente un numero di viaggiatori sufficiente a riempire un aeromobile su una determinata tratta, in questo caso può capitare che un passeggero acquisti un biglietto per un volo Meridiana Verona - Catania e che venga imbarcato su un aeromobile WindJet).
Il volo era stimato per le 09.25 e il tempo reale indicava sul display 12.25. 3 ore di ritardo e cosa si fa in questi casi?? Si ha diritto a qualche rimborso spese? Si, se il ritardo è almeno 2 ore i passeggeri hanno diritto ad un bonus snack e se il ritardo arriva a 5 ore, il passeggero ha diritto a chiedere il rimborso totale del biglietto. Tutte le Compagnie aeree che operano nel territorio comunitario hanno l’obbligo di fornire sempre assistenza e di informare i passeggeri dei loro diritti in caso di:
• Negato imbarco
• Cancellazione del volo
• Ritardo del volo (il vettore viene ritenuto responsabile se non riesce a
dimostrare di aver preso tutte le misure necessarie all’osservazione dei
tempi stabiliti)
Invece per il negato imbarco come potrebbe capitare quando si verifica l'overbooking o mancato imbarco a causa della cancellazione del volo, le cose cambiano ma ne parleremo in un altro post.
Il volo era stimato per le 09.25 e il tempo reale indicava sul display 12.25. 3 ore di ritardo e cosa si fa in questi casi?? Si ha diritto a qualche rimborso spese? Si, se il ritardo è almeno 2 ore i passeggeri hanno diritto ad un bonus snack e se il ritardo arriva a 5 ore, il passeggero ha diritto a chiedere il rimborso totale del biglietto. Tutte le Compagnie aeree che operano nel territorio comunitario hanno l’obbligo di fornire sempre assistenza e di informare i passeggeri dei loro diritti in caso di:
• Negato imbarco
• Cancellazione del volo
• Ritardo del volo (il vettore viene ritenuto responsabile se non riesce a
dimostrare di aver preso tutte le misure necessarie all’osservazione dei
tempi stabiliti)
Invece per il negato imbarco come potrebbe capitare quando si verifica l'overbooking o mancato imbarco a causa della cancellazione del volo, le cose cambiano ma ne parleremo in un altro post.
E cosa possiamo aggiungere sulle statistiche quasi finali sui danni provocati dalla nube vulcanica? Quasi cento milioni di euro: a tanto ammontano i danni causati dal blocco dei voli per la nube vulcanica islandese al sistema turistico italiano. A partire dagli albergatori per i quali, secondo Federalberghi-Confturismo in questi giorni sono stati persi 80 milioni: con cancellazioni di arrivi e pernottamenti. Oltre il 90% degli alberghi interessati dal fenomeno ha annullato la prenotazione senza applicare alcuna penale. (giusto per i vacanzieri!!)
E che la Danimarca ragazzi miei è avantiiii: grande idea quella del Crowne Plaza di Copenhagen che ha messo a disposizione dei suoi clienti una serie di cyclette collegate a un generatore di corrente!
Chi riuscirà a generare pedalando almeno 10 Wh di energia avrà diritto a un pasto da 200 corone danesi, pari a circa 27 Euro.
Il resoconto del mio volo: ci è stato dato come di diritto un bonus snack per il ritardo, si è aggiunta un'ora in più di ritardo ammontando a 4 ore, ma noi fedeli a San Cristoforo vediamo sempre il lato positivo delle cose: ho fatto un po di studio pratico insieme ai miei testi.
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