venerdì 23 aprile 2010

Tragedie greche a Siracusa

Dopo un lungo giro da sud a nord, da nord a sud, sono a Siracusa la mia città e cosa possiamo dire di questa città in questi giorni? Nel segno della tradizione, come di consuetudine, anche per questa stagione 2010 promossa dall'INDA (istituo Nazionale Dramma Antico) si darà al via al Teatro Greco di Siracusa la stagione 2010, delle rappresentazioni classiche conosciute da tutti come “Tragedie”. Siracusa sarà il palcoscenico siciliano che, come ogni anno, accoglierà le migliaia di visitatori che giungeranno per ammirare le tragedie greche. Siracusa che, come sappiamo, ancora oggi è la culla della Magna Grecia, con i resti dell’impero ellenico che fanno da sfondo in quel contesto che ospita le tragedie greche.
Il XLVI Ciclo di Rappresentazioni Classiche di Siracusa si aprirà l’8 maggio 2010, con l’Aiace di Sofocle, per la regia di Daniele Salvo, con Maurizio Donadoni nel ruolo del protagonista; il 9 maggio sarà la volta di Fedra di Euripide, per la regia di Carmelo Rifici, con Elisabetta Pozzi nel ruolo di Fedra. I due drammi saranno rappresentati a giorni alterni fino al 20 giugno 2010.
Le rappresentazioni classiche saranno svolte al Teatro Greco, costruito nella prima fase del V secolo a.C. sulle pendici sul lato sud del colle Temenite e rifatto nel III secolo a.C. e ancora ritrasformato in epoca romana.

E' senz'altro un evento imperdibile per gli amanti del teatro, e se qualche mio lettore fisso o casuale ne sarebbe interessato qui può trovare delle info utili sui prezzi e modi di acquisto dei biglietti e su qualche B&B Siracusano.


B&B Naif: che offre una buona offerta di pernottamento per questi giorni.
Il Rosone: offre un appartamento sull' isola di Ortigia

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento