pubblicato anche su "estate 2010"
martedì 22 giugno 2010
Le spiagge e i suoi abitanti
pubblicato anche su "estate 2010"
giovedì 3 giugno 2010
Viaggio nel cuore di Verona
martedì 1 giugno 2010
Avviso n.1: gli ammessi all'esame
Chi rimarrà fino alla fine?
domenica 23 maggio 2010
Weekend a Grottaglie e Ostuni
venerdì 14 maggio 2010
Giorgio Castoldi. Maestro professionale
- Terminologia turistica
- Le destinazioni turistiche
- La Terra
- La destinazione Italia
- Le regioni Italiane
- La destinazione Europa
- Le destinazioni extraeuropee.
giovedì 13 maggio 2010
Parti, scatta e compi la tua missione
Ragazzi partecipate a questa cosa perché è molto figo, quando viaggerete portate a casa gli scatti più belli e a seguito della vostra registrazione, pubblicherete le vostre foto sul sito bitemore.it dal vostro profilo. Oppure potete inviare le foto a questo indirizzo e-mail foto@bitemore.it
martedì 11 maggio 2010
Domanda di ammissione: inviata.
La scadenza del bando è il 20 maggio alle ore 13, chiuderanno le porte e chi c'è c'è, chi non c'è non c'è!
Io ci sarò se permettete, ho sufficienti requisiti: notte insonni, preoccupazioni, convulsioni, stress e soprattuto il sogno di accompagnare un gruppo sull' isola di Tonga e spassarcela per un po di giorni dando uno sguardo ad un mondo economico in crisi.
sabato 8 maggio 2010
Collaborazione con Assistenti Turistici
Il blog si intitola "Assistenti Turistici ", non per caso io sono anche Assistente Turistico e con piacere collaboro con Marco per fornire più informazioni possibile a chi ne ha bisogno. E' solo passione per noi, ci muove il piacere di viaggiare, di intrattenerci con chi fa vacanze o cerca un viaggio naturalistico avventuroso, o esclusivamente culturale. Ci piacciono i turisti e chi deve assisterli: figure fondamentali del viaggio organizzato, inserite tra le tipologie di figure manageriali, di assistenza turistica e di assistenza tecnica. Alcune sono meno conosciute o altre sotto forma di altri nomi, ognuno con compiti propri e differenti, ma tutti colleghi e ci piace scambiare opinioni, idee, esperienze. Il parlarne e scriverne su una pagina web, ci da il modo.
Per info & contatti, non esitate a contattarmi su professioneturista@live.it.
domenica 2 maggio 2010
Operatore del Turismo Culturale (C.U.F.T.I.)
Il corso che avrei scelto è Operatore del Turismo Culturale: È una figura in grado di compiere e programmare assistenza e consulenza turistica attraverso una perfetta padronanza di tre lingue Inglese, Francese, Tedesco, individuare e organizzare viaggi o escursioni per singoli o gruppi valorizzando e conoscendo storia e tradizioni popolari, specifiche peculiarità del territorio, delle vie di comunicazione e degli itinerari turistici e culturali in cui opera. Gestisce i rapporti con le aziende per il trasporto e con gli enti istituzionali attraverso comunicazioni burocratico-culturali o ricreative in almeno due lingue. È dotata di ottime capacità comunicative, doti di gentilezza e cortesia necessarie per relazionarsi con il turista/cliente grazie alle conoscenze di due lingue straniere, stabilendo anche un rapporto empatico con le altre figure professionali coinvolte nella sua attività.
Il programma didattico è corposo con numerose materie e studi utuli tra le quali:
-Storia dell’arte ed elementi di storia
-Tradizioni popolari
-Vie di comunicazione regionali
-Tutela e valorizzazione del territorio
-Marketing territoriale
-Psicologia del turista
-Organizzazione di itinerari
-Gestione dei Beni Culturali
-Ambiente e sviluppo Sostenibile
-Pari opportunità
venerdì 23 aprile 2010
Tragedie greche a Siracusa
Il XLVI Ciclo di Rappresentazioni Classiche di Siracusa si aprirà l’8 maggio 2010, con l’Aiace di Sofocle, per la regia di Daniele Salvo, con Maurizio Donadoni nel ruolo del protagonista; il 9 maggio sarà la volta di Fedra di Euripide, per la regia di Carmelo Rifici, con Elisabetta Pozzi nel ruolo di Fedra. I due drammi saranno rappresentati a giorni alterni fino al 20 giugno 2010.
Le rappresentazioni classiche saranno svolte al Teatro Greco, costruito nella prima fase del V secolo a.C. sulle pendici sul lato sud del colle Temenite e rifatto nel III secolo a.C. e ancora ritrasformato in epoca romana.
B&B Naif: che offre una buona offerta di pernottamento per questi giorni.
Il Rosone: offre un appartamento sull' isola di Ortigia
mercoledì 21 aprile 2010
Ritardo del volo
Il volo era stimato per le 09.25 e il tempo reale indicava sul display 12.25. 3 ore di ritardo e cosa si fa in questi casi?? Si ha diritto a qualche rimborso spese? Si, se il ritardo è almeno 2 ore i passeggeri hanno diritto ad un bonus snack e se il ritardo arriva a 5 ore, il passeggero ha diritto a chiedere il rimborso totale del biglietto. Tutte le Compagnie aeree che operano nel territorio comunitario hanno l’obbligo di fornire sempre assistenza e di informare i passeggeri dei loro diritti in caso di:
• Negato imbarco
• Cancellazione del volo
• Ritardo del volo (il vettore viene ritenuto responsabile se non riesce a
dimostrare di aver preso tutte le misure necessarie all’osservazione dei
tempi stabiliti)
Invece per il negato imbarco come potrebbe capitare quando si verifica l'overbooking o mancato imbarco a causa della cancellazione del volo, le cose cambiano ma ne parleremo in un altro post.
E cosa possiamo aggiungere sulle statistiche quasi finali sui danni provocati dalla nube vulcanica? Quasi cento milioni di euro: a tanto ammontano i danni causati dal blocco dei voli per la nube vulcanica islandese al sistema turistico italiano. A partire dagli albergatori per i quali, secondo Federalberghi-Confturismo in questi giorni sono stati persi 80 milioni: con cancellazioni di arrivi e pernottamenti. Oltre il 90% degli alberghi interessati dal fenomeno ha annullato la prenotazione senza applicare alcuna penale. (giusto per i vacanzieri!!)
E che la Danimarca ragazzi miei è avantiiii: grande idea quella del Crowne Plaza di Copenhagen che ha messo a disposizione dei suoi clienti una serie di cyclette collegate a un generatore di corrente!
Chi riuscirà a generare pedalando almeno 10 Wh di energia avrà diritto a un pasto da 200 corone danesi, pari a circa 27 Euro.
Il resoconto del mio volo: ci è stato dato come di diritto un bonus snack per il ritardo, si è aggiunta un'ora in più di ritardo ammontando a 4 ore, ma noi fedeli a San Cristoforo vediamo sempre il lato positivo delle cose: ho fatto un po di studio pratico insieme ai miei testi.
martedì 20 aprile 2010
Viaggiare a qualunque ora
Il volo sul quale ero riprotetto, diretto a Catania è stato anch'esso vittima della crisi aeroplanica che in questi giorni ha colpito le compagnie aree con notevoli perdite economiche, ed io con loro. Domani ve ne parlo, di una lunga giornata in aeroporto e magari qualche info su come affrontare situazioni scomode in casi simili.
Buonanotte.
lunedì 19 aprile 2010
Australia - Smile, Surf and Win
Quindi se hai dai 18 ai 30 anni, non ti resta che provare perché a parte l'età ti serve solo voglia di viaggiare e di provare questa stupenda esperienza dall'altra parte del mondo, in Australia dove puoi non incontrare anima viva per centinaia di chilometri, o ritrovarti fra migliaia di giovani provenienti da ogni paese, dall' oceano all'entroterra, dalle montagne alle città, da Sidney la città più cosmopolita, fino ad arrivare a Perth.
Quindi gente giovane Vi e Mi faccio tanti auguri!
domenica 18 aprile 2010
Il risveglio di Fimmvorduhals
Ho letto dei fumetti su questa zona, parlavano del famoso ghiacciaio Eyjafjallajökul come la porta di ingresso dell'altra parte (da sotto) dove passavano maligne presenze, saranno stati loro a far scoppiare tutto questo casino che ha lasciato a terra milioni di passeggeri di tutta Europa o forse anche questo lo dissero i Maya...
La nube formata dalle ceneri vulcaniche islandesi, secondo Eurocontrol, è destinata a restare più o meno stabilmente su gran parte dell'Europa anche nelle prossime ore. Le previsioni meteorologiche indicano che potrebbe esserci un suo granduale spostamento verso Sud-Ovest, cioè verso il Mediterraneo e i Pirenei. Sabato sono rimasti totalmente chiusi gli spazi aerei di Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Gran Bretagna, Lituania, Lettonia, Finlandia Ungheria, Olanda Norvegia, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Ucraina. Ma anche quelli del Nord Italia, di gran parte della Francia e della Germania. A questi si sono poi aggiunti nel pomeriggio la Serbia, la Bosnia-Erzegiovina e il Montenegro. E si aggiungerà stanotte il nord della Spagna.
Io sono rimasto a Brescia e il mio volo da Verona a Catania è stato cancellato come gli altri e sono stato riprotetto su un volo che parte tra due giorni: non è andata così male e quella mia paura di non viaggiare va col passare dei minuti svanendo.
Se mai un giorno accompagnerò dei gruppi in Islanda fotograferemo questi magici luoghi dove la natura ha voce in capitolo, e si manifesta in eventi del tutto incontrollabili e straordinari, come l'ultima eruzione avvenuta nel 2004.
venerdì 16 aprile 2010
Colloquio Alpitour per Assistente turistico
Il maggior marchio del turismo organizzato in Italia. Fondata da Lorenzo Isoardi che non amava viaggiare ma creava itinerari includendovi l'elemento sicurezza e tranquillità al quale il turista veniva invitato ad accostarsi.
Nasce come agenzia Alpi per brevi gite in montagna. Si espande negli anni '80 mantenendo la sua caratteristica iniziale di organizzare viaggi ai quali il turista è invitato ad accostarsi con fiducia. E negli anni '90 esplode con la famosa campagna publicitaria che conosciamo tutti: dove veniva chiesto ad un turista con l'auto in panne nel deserto - Turista fai da te? No Alpitour? e commenta hai hai hai! -
Nelle foto mi trovo in compagnia degli altri aspiranti assistenti in Alpitour nonchè miei ormai amici, davanti alle porte (sbagliate) di ingresso, prima di essere accolti negli uffici di selezione. Per quanto riguarda me sono in stand-by, probabilmente mi chiameranno come Assistente per la stagione, o forse andrò a Verona per l'esame di abilitazione di Accompagnatore turistico, dove le domande di ammissione devono pervenire entro le ore 13 del 20 maggio 2010.
Per coloro anch'essi interessati, qui trovate tutte le info sul bando di esame a Verona...e tanti Auguri!
giovedì 15 aprile 2010
Torino prima e non ultima visita
E' stata pure l'occasione di visitare la prima capitale d'Italia, la città dei re d'Italia: i Savoia.
Torino mi ha colpito senz'altro, una città pronosticata erroneamente solo parte del triangolo industriale, è apparsa a me da Porta Nuova (la stazione centrale) con via Vittorio Emanuele II in un ambiente urbano ma allo stesso tempo in pura arte europea. Dallo stile architettonico dei palazzi, al grande parco Valentino, all'entusiasmante centro storico pedonale: via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, il Palazzo Reale, Palazzo Madama, Il museo Egizio (2° al mondo solo dopo quello del Cairo) via Garibaldi, via Po fino ad arrivare al 1° fiume d'Italia che bagna Torino... da li a poco, il simbolo della città di Torino. Il suo nome ricorda il progettista, l'architetto Alessandro Antonelli, nonchè la sua grandiosità. Parliamo ovviamente della Mole Antonelliana (vista in una bellissima foto intestazione del post precedente). La Mole ha uno stile architettonico unico e particolare, nata come sinagoga per la comunità israelita concessavi l'edificazione dal Re Carlo Albero nel 1860.
La Mole attualmente ospita il Museo Nazionale del Cinema, perchè Torino è la patria del film Italiano.
martedì 13 aprile 2010
Viaggiatore. Non Turista. 2° parte
Sarà uno dei motivi per cui ho scelto loro.
Dopo tre giorni di family life...
...in provincia di Brescia per motivi di famiglia, ovvero il battesimo della mia nipotina Giada,
siamo tornati a pensare di lavoro, spostandoci nella città del cinema Italiano, nella città dove risiede la sacra sindone, nella città dove si trova il museo egiziano secondo al mondo solo dopo quello del Cairo. Ovvero: Torino.
Una grossa agenzia mi ha invitato ad un face to face per occupare una posizione da Assistente Turistico. Chi è l'Assistente Turistico? E' quel professionista turistico che rappresenta la persona di fiducia di un'agenzia in una determinata località turistica, dove arrivano periodicamente gruppi dell'agenzia stessa, quindi agisce in loco per conto di un Tour Operator. E i suoi compiti?
Sono numerosi e riguardano l'accoglienza, assistenza 24 h, informazioni e vendita servizi opzionali come le escursioni, ai nostri clienti.
Ci sentiamo da Torino con qualche fotografia della città sul Po.
venerdì 9 aprile 2010
Viaggiatore. Non turista
Constato adesso che sono le 08.01 mentre qui scrivo e parlo da solo. Faccio il punto della situazione: ho finito qui per adesso, devo prendere un treno.
giovedì 8 aprile 2010
I ♥ to be Tourist per Bloghissimo
Era un'altra estate dedicata ai balli del qua qua e alle festone in spiaggia, a Rimini.
Bloghissimo è uno di questi, ma prima di darti l'OK danno un'attenta occhiata al blog, come è stato fatto con I ♥ to be Tourist. E cari miei, siamo passati, siamo dentro.
A chi come noi, cerca di farsi conoscere... Vi consigliamo di farci un click!
lunedì 5 aprile 2010
1000 di queste pasquette
La scampagnata di pasquetta fa ormai parte della nostre tradizioni, delle nostre festività ufficiali. A volte è anche una rimpatriata, quando amici che lavorano o studiano fuori tornano a casa per questo lungo week end e si riuniscono con amici.
Come infatti riguarda a me questo ultimo punto: sceso da Roma per una sosta pasquale, siamo andati nella week end house di Ciccio ad Avola marina (SR) che si trova a pochi passi dal mare.
Le donne hanno pensato a fare la spesa, perlopiu carne e carne. Si sono uniti poi olive condite, formaggi, affettati, salumi e pane terrone.
La giornata partita moscia all'inseguimento del caffè, ma al pranzo non si è capito più nulla: carne e vino, e ancora carne e vino... si è perso il controllo. delirio totale, il vino evaporava dalle orecchie sotto un sole di 30 gradi effettivi.
Guerra di limoni, gavettoni e un rincorrersi per la villetta che l'ha portata alla sua devastazione totale.
Ore 22.00, siamo salvi e pasquetta riuscita al meglio del suo scopo.