martedì 22 giugno 2010

Le spiagge e i suoi abitanti


Ci sarà un motivo perchè tutti vanno pazzi per passare le giornate in spiaggia, molti aspettano perfino il pomeriggio o meglio il tramonto, per attendere quel color salmone che conquista tutto l'ambiente, perfino la grandezza del mare. E la notte...?
Quando sono le 09.00 del mattino iniziano a scendere in spiaggia i vacanzieri, è facile notarli mentre escono dagli Hotel, sotto braccio e nelle mani hanno l'attrezzatura necessaria per il benestare in spiagga.
L'età è un fattore importante che determina il numero dell'attrezzatura di cui hanno biosogno.
E' facile distinguere i giovani dalle famiglie e gli anziani: il giovane si vede bello snello con un paio di infradito, un asciugamano a fantasia, e occhiali da sole. pronto anche per fare sera, la spiaggia prende ormai il primo posto, prima ancora dell'hotel o della casa che è ormai diventato solo ristorante.
Ottima abbronzatura gia a giugno, ci scapperebbe qui una battuta>> e allora ad agosto come scendono in spiaggia? con un mucchio di tovaglie da mare in spalla e una cassetta di cianfrusaglie...?
I giovani hanno il loro posto. di solito vicino al bagnosciuga oppure vicino ai campi di beachvolley, in attesa delle ore meno calde. Chi ha vissuto il maggior numero dei suoi anni in località di mare, sicuro si ricorderà ancora perfettamente l'emozione della fine dell'anno scolastico e il pensiero di un'estate davanti a se; un po di benzina sullo scooter e in poco tempo a mare a passare ore, giorni, settimane, 3 mesi.
Unnumerevoli tresche per i più bravi e fortunati, e l'arrivo delle turiste è sempre un momento fatale nell'estate di un Italiano.
Nascono amicizie, amori lunghi o brevi, tuttavia non importa, vogliamo quello che abbiamo visto sin da piccoli dai grandi e una volta che lo abbiamo provato, è dura staccarsene. Diventa un fatto ovvio, si sa che emozioni sono ma si sottointendono.
Le ore di punta allontanano gli abitanti delle spiagge che tornano puntuali nelle prime ore del pomeriggio, fino a quando gli assidui amanti della spiaggia restano fino al tramonto; quello è il momento migliore per invitare una persona speciale per la sera.
Sono le 19.30 ma è ancora presto per la cena, che tipicamente in estate viene effettuata tardi rispetto alle ore buie dell'inverno. Di conseguenza anche l'ora dell'uscita serale, con un abbigliamento non tanto diverso da quello del giorno e come se non bastasse è difficile resistere al richiamo della spiaggia che richiama i suoi adepti anche nelle ore notturne, è statisticamente il primo posto che viene in mente dove voler passare una bella sera d'estate, magari in dolce compagnia.... in spiaggia.

pubblicato anche su "estate 2010"

Bookmark and Share

giovedì 3 giugno 2010

Viaggio nel cuore di Verona

Verona, una città con oltre 2 millenni di storia, secondo centro del Veneto dopo Venezia per le sue attività economiche e turistiche tanto da essere una meta internazionale. Ha una bellezza circoscritta dalle colline che la cingono dal lato settentrionale e il fiume Adige che la attraversa ne fa una città splendida.
In epoca Romana fu un centro economico e politico di prima grandezza, posta su alcune delle vie di comunicazione più importanti dell'Impero e fino ad oggi rimane un importante nodo geografico: stradale, ferroviario, autostradale all'incontro con le direttrici che collegano l'Italia centrale e nord-occidentale con il passo del Brennero. Fino ad oggi sono rimaste tracce ben visibili dell'epoca Romana come come l' Arena di Verona terzo anfiteatro romano per dimensioni (dopo il Colosseo e l'Anfiteatro di Capua) che si trova in Piazza Bra. Un itinerario iniziato proprio in questa piazza, ci mostrerebbe il neoclassico Palazzo Municipale che si trova accanto all'Arena, le mura Scaligere e il Palazzo della Gran Guardia. In via Roma si giunge a Castelvecchi, fortezza  del Trecento suul' Adige. che ospita oggi il Museo civico. Una visita guidata proseguirebbe verso San Zeno, la più bella chiesa di Verona e più importanti d'Italia la cui splendida affacciata fu arricchita con le sculture di Nicolò e Guglielmo, capolavoro della scultura romanica. Non si può perdere la camminata sul Ponte di pietra, è il più antico monumento romano di Verona. Da li dinanzi una scalinata che parte dinnanzi al ponte si raggiunge Castel San Pietro, posto in cima all'omonimo colle che si eleva per qualche centinaio di metri alle spalle del Teatro Romano.

Questa è la città dove si terrà l'esame di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico che cerco di ottenere. Bisogna conoscerla bene questa città e la sua regione.

Bookmark and Share

martedì 1 giugno 2010

Avviso n.1: gli ammessi all'esame

Questa mattina ho ricevuto la prima comunicazione dalla PROVINCIA DI VERONA – SERVIZI TURISTICO RICREATIVI in merito al bando di esame di abilitazione per la professione di Accompagnatore Turistico.
Mi sono iscritto prima della scadenza (20 maggio 2010) ed oggi mi perviene la lista degli ammessi....
Io come immaginavo sono tra i primi come lo sono sempre stato.
Non solo per le mie capacità ma anche per il mio cognome che inizia con la "A".

Tra i numerosi ho trovato dei nomi che non mi sono nuovi, sono vecchi compagni di corso al Centro Studi CTS a Roma, nei mesi di febbraio/marzo.

Ma aspetta ho appena detto numerosi?? Non lascia intendere il vero numero degli ammessi che ha suscitato mia grande sorpresa: 223.
Chi rimarrà fino alla fine?
Lo sapremo solo a settembre!

Bookmark and Share

domenica 23 maggio 2010

Weekend a Grottaglie e Ostuni

Sono andato in Puglia negli ultimi giorni, mi sono spostato tramite una compagnia di bus che lavora tra la Sicilia e il resto d'Italia.
Potete prenotare sul sito http://www.onbus.it/ con prezzi accessibili e ottimi servizi tra i quali il bus nuovo, confortevole e un ottimo film d'azione in DVD trasmesso dall'autista sui 2 monitor piazzati in alto.
Sono sceso a Grottaglie a 20 km da Taranto, fermata Largo Unicef ore 06.00.
Giorgio un mio carissimo amico ed ex collega negli anni ungheresi a Budapest, mi è venuto a prendere. Lui è originario di qui e a bordo della sua cara twingo gialla mi ha portato in giro per piazza regina margherita e... tutti i suoi vicoli e stradine senza un'anima viva, un borgo antichissimo e casette piccolissime, dove nei balconcini posavano dei piccoli vasi, la tipica aria di paese. Grottaglie mi ha dato sensazioni diverse dal solito centro abitato di 32.000 abitanti.
Artistica per esser città della ceramica e delle uve, ha un suo proprio centro della ceramica, dove vi risiedono artigiani locali che producono e vendono i loro lavori tra cui il mio amico che ha anche un sito http://www.tubulidae.com/.
Da Grottaglie, ci siamo spostati ad Ostuni la città bianca (ha meritato la nuova intestazione del blog) tra viuzze deserte in una città che risvegliava in me la città di Minas Tirith (Il signore degli anelli).
Assolutamente da ripassarci da queste parti, dove la cosa che ho colto di più grazie anche a Giorgio, è stata l'arte nascosta dei murales che in questa zona hanno preso piede e le tradizioni artigiane di 2 paesi del sud Italia.

 

Bookmark and Share

venerdì 14 maggio 2010

Giorgio Castoldi. Maestro professionale

Durante il Corso di Specializzazione al Centro Studi CTS di Roma, ci è stato fornito tra le varie dispense, il manuale di preparazione per l'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico, edito da HOEPLI e scritto da Giorgio Castoldi. E' stata la prima volta che ho letto il suo nome e certamente in quel momento ignoravo la sua persona e con sorpresa in questi giorni vedo quanti numerosi libri e testi ha scritto.
Giorgio Castoldi è autore di numerosi testi scolastici e di uso professionale in ambito turistico, docente presso l'università lULM di Milano e collaboratore di riviste di settore, è abitualmente membro della commissione esaminatrice per l'abilitazione alle professioni turistiche nella provincia di Milano.

Come qualcuno avrà notato in questi giorni il mio avatar dice con viso alquanto stanco che sto studiando per l'esame di abilitazione e come se non bastasse, per integrare i miei studi ho acquistato altri 2 manuali del Sig. Castoldi: Itinerari e destinazioni un ottimo testo di Geografia Turistica che include:
  • Terminologia turistica
  • Le destinazioni turistiche
  • La Terra
  • La destinazione Italia
  • Le regioni Italiane
  • La destinazione Europa
  • Le destinazioni extraeuropee.
E il Nuovo manuale di Tecnica Turistica e Amministrativa un colosso di 830 pagine di tutto il settore turistico, con i propri organi, le professioni, i protagonisti e consigli utili sul mondo del lavoro comprendendo l'etica del professionista turistico più un eserciziario di 222 pagine.

Questo post è pubblicato in forma di informazione e consiglio mio personale, avendo dato un'accurata sfogliata a entrami i testi, inoltre in questo periodo sul sito HOEPLI ci sono sconti del 15 e 20% e ulteriori vantaggi se pagate con carta di credito o PayPal. In più su HoepliTurismo, troverete altri libri e dispense per studiare Turismo.

Bookmark and Share

giovedì 13 maggio 2010

Parti, scatta e compi la tua missione

Un altro concorso promosso dal Centro Turististico Studentesco e giovanile è arrivato oggi nella mia casella di posta elettronica e ve lo inoltro subito cari miei.
Io mi sono iscritto e lo farete anche VOI! Il CTS in collaborazione con Maxibon hanno istituito questo concorso che premierà la foto più bella. C'è quindi una mission da portare a termine se ci piace viaggiare e vogliamo vincere un I-phone 3GS o uno dei tanti viaggi offerti dal CTS: partire, scattare e vincere!

Ragazzi partecipate a questa cosa perché è molto figo, quando viaggerete portate a casa gli scatti più belli e a seguito della vostra registrazione, pubblicherete le vostre foto sul sito bitemore.it dal vostro profilo. Oppure potete inviare le foto a questo indirizzo e-mail foto@bitemore.it
Fate votare le vostre foto dai vostri amici e amici degli amici, i voti vi aiuteranno a vincere!! Il concorso è valido fino al 30/09/2010, iscrivetevi subito!!!

Bookmark and Share

martedì 11 maggio 2010

Domanda di ammissione: inviata.

Stamani ho fatto il tutto, quello che ci voleva fare per completare e mandare a segno la mia domanda di ammissione all' esame di abilitazione per la professione di Accompagnatore Turistico, organizzato e istituito dalla provincia di Verona.
La scadenza del bando è il 20 maggio alle ore 13, chiuderanno le porte e chi c'è c'è, chi non c'è non c'è!
Io ci sarò se permettete, ho sufficienti requisiti: notte insonni, preoccupazioni, convulsioni, stress e soprattuto il sogno di accompagnare un gruppo sull' isola di Tonga e spassarcela per un po di giorni dando uno sguardo ad un mondo economico in crisi.

Tra tremende file in banca, all'ufficio postale, al tabacchino per la marca da bollo, ho impiegato 3 ore in tutto, tornato a casa doccia, e mi butto sui libri e nel mio materiale da studio. Presto arriveranno pure i rinforzi: altri manuali.

Bookmark and Share

sabato 8 maggio 2010

Collaborazione con Assistenti Turistici

Da un po di giorni a questa parte, stiamo collaborando con un altro blog dedicato al Turismo o meglio a chi intende averci a che fare.

Il blog si intitola "Assistenti Turistici ", non per caso io sono anche Assistente Turistico e con piacere collaboro con Marco per fornire più informazioni possibile a chi ne ha bisogno. E' solo passione per noi, ci muove il piacere di viaggiare, di intrattenerci con chi fa vacanze o cerca un viaggio naturalistico avventuroso, o esclusivamente culturale. Ci piacciono i turisti e chi deve assisterli: figure fondamentali del viaggio organizzato, inserite tra le tipologie di figure manageriali, di assistenza turistica e di assistenza tecnica. Alcune sono meno conosciute o altre sotto forma di altri nomi, ognuno con compiti propri e differenti, ma tutti colleghi e ci piace scambiare opinioni, idee, esperienze. Il parlarne e scriverne su una pagina web, ci da il modo.

Per info & contatti, non esitate a contattarmi su professioneturista@live.it.

Bookmark and Share

domenica 2 maggio 2010

Operatore del Turismo Culturale (C.U.F.T.I.)

Sono venuto a conoscenza da poco di un attuale corso professionale presso il Consorzio Universitario della Formazione Turistica Internazionale, nella sede di Taormina (ME). Questo e gli altri corsi che vengono messi a disposizione per giovani in cerca di una formazione in campo turistico, o anche solo per arricchire le conoscenze professionali in materia, sono assolutamente gratuiti e validi. Il C.U.F.T.I. ha tre sedi a Palermo, Alcamo(TP) e Taormina(ME). Sul sito ufficiale www.cufti.it è molto chiaro vedere quali corsi vengono organizzati in ogni singola sede.
Il corso che avrei scelto è Operatore del Turismo Culturale: È una figura in grado di compiere e programmare assistenza e consulenza turistica attraverso una perfetta padronanza di tre lingue Inglese, Francese, Tedesco, individuare e organizzare viaggi o escursioni per singoli o gruppi valorizzando e conoscendo storia e tradizioni popolari, specifiche peculiarità del territorio, delle vie di comunicazione e degli itinerari turistici e culturali in cui opera. Gestisce i rapporti con le aziende per il trasporto e con gli enti istituzionali attraverso comunicazioni burocratico-culturali o ricreative in almeno due lingue. È dotata di ottime capacità comunicative, doti di gentilezza e cortesia necessarie per relazionarsi con il turista/cliente grazie alle conoscenze di due lingue straniere, stabilendo anche un rapporto empatico con le altre figure professionali coinvolte nella sua attività.

Il programma didattico è corposo con numerose materie e studi utuli tra le quali:
-Storia dell’arte ed elementi di storia
-Tradizioni popolari
-Vie di comunicazione regionali
-Tutela e valorizzazione del territorio
-Marketing territoriale
-Psicologia del turista
-Organizzazione di itinerari
-Gestione dei Beni Culturali
-Ambiente e sviluppo Sostenibile
-Pari opportunità

Per info su corsi del Turismo, potete contattarmi inviando un'e-mail!

Bookmark and Share

venerdì 23 aprile 2010

Tragedie greche a Siracusa

Dopo un lungo giro da sud a nord, da nord a sud, sono a Siracusa la mia città e cosa possiamo dire di questa città in questi giorni? Nel segno della tradizione, come di consuetudine, anche per questa stagione 2010 promossa dall'INDA (istituo Nazionale Dramma Antico) si darà al via al Teatro Greco di Siracusa la stagione 2010, delle rappresentazioni classiche conosciute da tutti come “Tragedie”. Siracusa sarà il palcoscenico siciliano che, come ogni anno, accoglierà le migliaia di visitatori che giungeranno per ammirare le tragedie greche. Siracusa che, come sappiamo, ancora oggi è la culla della Magna Grecia, con i resti dell’impero ellenico che fanno da sfondo in quel contesto che ospita le tragedie greche.
Il XLVI Ciclo di Rappresentazioni Classiche di Siracusa si aprirà l’8 maggio 2010, con l’Aiace di Sofocle, per la regia di Daniele Salvo, con Maurizio Donadoni nel ruolo del protagonista; il 9 maggio sarà la volta di Fedra di Euripide, per la regia di Carmelo Rifici, con Elisabetta Pozzi nel ruolo di Fedra. I due drammi saranno rappresentati a giorni alterni fino al 20 giugno 2010.
Le rappresentazioni classiche saranno svolte al Teatro Greco, costruito nella prima fase del V secolo a.C. sulle pendici sul lato sud del colle Temenite e rifatto nel III secolo a.C. e ancora ritrasformato in epoca romana.

E' senz'altro un evento imperdibile per gli amanti del teatro, e se qualche mio lettore fisso o casuale ne sarebbe interessato qui può trovare delle info utili sui prezzi e modi di acquisto dei biglietti e su qualche B&B Siracusano.


B&B Naif: che offre una buona offerta di pernottamento per questi giorni.
Il Rosone: offre un appartamento sull' isola di Ortigia

Bookmark and Share

mercoledì 21 aprile 2010

Ritardo del volo

Questi giorni sono stati critici per le compagnie aeree e tour operator, a seguito dell'eruzione del Vulcano islandese situato sul ghiacciaio Eyjafjallajökul. Giorni e giorni di voli cancellati in tutta Europa. Ieri anch'io ho subito il problema, all'aeroporto Valerio Catullo di Verona per un volo Meridiana in code sharing con WindJet diretto a Catania (code sharing è un accordo commerciale tra 2 o più compagnie aeree che decidono di condividere lo stesso codice di volo. Viene usato quando pensano di non raccogliere singolarmente un numero di viaggiatori sufficiente a riempire un aeromobile su una determinata tratta, in questo caso può capitare che un passeggero acquisti un biglietto per un volo Meridiana Verona - Catania e che venga imbarcato su un aeromobile WindJet).
Il volo era stimato per le 09.25 e il tempo reale indicava sul display 12.25. 3 ore di ritardo e cosa si fa in questi casi?? Si ha diritto a qualche rimborso spese? Si, se il ritardo è almeno 2 ore i passeggeri hanno diritto ad un bonus snack e se il ritardo arriva a 5 ore, il passeggero ha diritto a chiedere il rimborso totale del biglietto. Tutte le Compagnie aeree che operano nel territorio comunitario hanno l’obbligo di fornire sempre assistenza e di informare i passeggeri dei loro diritti in caso di:
• Negato imbarco
• Cancellazione del volo
• Ritardo del volo
(il vettore viene ritenuto responsabile se non riesce a
dimostrare di aver preso tutte le misure necessarie all’osservazione dei
tempi stabiliti)

Invece per il negato imbarco come potrebbe capitare quando si verifica l'overbooking o mancato imbarco a causa della cancellazione del volo, le cose cambiano ma ne parleremo in un altro post.

E cosa possiamo aggiungere sulle statistiche quasi finali sui danni provocati dalla nube vulcanica? Quasi cento milioni di euro: a tanto ammontano i danni causati dal blocco dei voli per la nube vulcanica islandese al sistema turistico italiano. A partire dagli albergatori per i quali, secondo Federalberghi-Confturismo in questi giorni sono stati persi 80 milioni: con cancellazioni di arrivi e pernottamenti. Oltre il 90% degli alberghi interessati dal fenomeno ha annullato la prenotazione senza applicare alcuna penale. (giusto per i vacanzieri!!)
E che la Danimarca ragazzi miei è avantiiii: grande idea quella del Crowne Plaza di Copenhagen che ha messo a disposizione dei suoi clienti una serie di cyclette collegate a un generatore di corrente!
Chi riuscirà a generare pedalando almeno 10 Wh di energia avrà diritto a un pasto da 200 corone danesi, pari a circa 27 Euro.

Il resoconto del mio volo: ci è stato dato come di diritto un bonus snack per il ritardo, si è aggiunta un'ora in più di ritardo ammontando a 4 ore, ma noi fedeli a San Cristoforo vediamo sempre il lato positivo delle cose: ho fatto un po di studio pratico insieme ai miei testi.

Bookmark and Share

martedì 20 aprile 2010

Viaggiare a qualunque ora

In questi giorni, certa gentaglia su facebook mi da del nomade, del senzatetto e menomale che San Cristoforo sta sempre con me, che viaggio anche alle 6 del mattino. La foto è stata scattata questa mattina da una telecamera di sorveglianza della stazione ferroviaria di Verolanuova, in provincia di Brescia. Attendevo il treno regionale 5222 che mi portasse in capoluogo e da li una coincidenza per Verona. Dalla stazione ferroviaria Porta Nuova (da non confondere con Torino Porta Nuova) un aerobus per... andare da Valerio Catullo o come si chiamò Gaio Valerio Catullo, un poeta nato a Verona nella Gallia Cisalpina ma morto nella Roma imperiale, al quale oggi è stato intestato l'aeroporto della città di Verona.

Il volo sul quale ero riprotetto, diretto a Catania è stato anch'esso vittima della crisi aeroplanica che in questi giorni ha colpito le compagnie aree con notevoli perdite economiche, ed io con loro. Domani ve ne parlo, di una lunga giornata in aeroporto e magari qualche info su come affrontare situazioni scomode in casi simili.

Buonanotte.

Bookmark and Share

lunedì 19 aprile 2010

Australia - Smile, Surf and Win

I to be Tourist propone e promuove un concorso istituito dal CTS, ovvero un concorso con partecipazione totalmente gratuita, dove il vincitore riceverà in regalo un volo a/r per 2 persone per... l'Australia e 2 Pass Greyhound.
Quindi se hai dai 18 ai 30 anni, non ti resta che provare perché a parte l'età ti serve solo voglia di viaggiare e di provare questa stupenda esperienza dall'altra parte del mondo, in Australia dove puoi non incontrare anima viva per centinaia di chilometri, o ritrovarti fra migliaia di giovani provenienti da ogni paese, dall' oceano all'entroterra, dalle montagne alle città, da Sidney la città più cosmopolita, fino ad arrivare a Perth.
Questi sono regali solo per veri viaggiatori!!
Sulla pagina del concorso che troverete cliccando con tutti i mouse che avete QUI.
Avrete anche modo di creare la vostra Fun Card Australiana (come ho fatto pure io su ▲)
Avete tempo fino al 30 giugno 2010!!
Infine trovate il regolamento completo in fondo alla pagina!
Quindi gente giovane Vi e Mi faccio tanti auguri!

Bookmark and Share

domenica 18 aprile 2010

Il risveglio di Fimmvorduhals


Bello da vedere, il vulcano islandese in questi giorni. Soprattutto per gli appassionati, gli studiosi, i turisti naturalisti che amano l'Islanda per il trekking, le visite nei luoghi di maggiore interesse turistico, sviluppato ai piedi dei magici ghiacciai Eyjafjallajökul e Myrdalsjokull.

Ho letto dei fumetti su questa zona, parlavano del famoso ghiacciaio Eyjafjallajökul come la porta di ingresso dell'altra parte (da sotto) dove passavano maligne presenze, saranno stati loro a far scoppiare tutto questo casino che ha lasciato a terra milioni di passeggeri di tutta Europa o forse anche questo lo dissero i Maya...
La nube formata dalle ceneri vulcaniche islandesi, secondo Eurocontrol, è destinata a restare più o meno stabilmente su gran parte dell'Europa anche nelle prossime ore. Le previsioni meteorologiche indicano che potrebbe esserci un suo granduale spostamento verso Sud-Ovest, cioè verso il Mediterraneo e i Pirenei. Sabato sono rimasti totalmente chiusi gli spazi aerei di Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Gran Bretagna, Lituania, Lettonia, Finlandia Ungheria, Olanda Norvegia, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Ucraina. Ma anche quelli del Nord Italia, di gran parte della Francia e della Germania. A questi si sono poi aggiunti nel pomeriggio la Serbia, la Bosnia-Erzegiovina e il Montenegro. E si aggiungerà stanotte il nord della Spagna.

Io sono rimasto a Brescia e il mio volo da Verona a Catania è stato cancellato come gli altri e sono stato riprotetto su un volo che parte tra due giorni: non è andata così male e quella mia paura di non viaggiare va col passare dei minuti svanendo.
Se mai un giorno accompagnerò dei gruppi in Islanda fotograferemo questi magici luoghi dove la natura ha voce in capitolo, e si manifesta in eventi del tutto incontrollabili e straordinari, come l'ultima eruzione avvenuta nel 2004.

Qui è possibile collegarsi con le webcams sui posti dell'eruzione.

Bookmark and Share

venerdì 16 aprile 2010

Colloquio Alpitour per Assistente turistico

Siamo stati a Cuneo, proprio dove nacque lei, l'Alpitour nel 1947.
Il maggior marchio del turismo organizzato in Italia. Fondata da Lorenzo Isoardi che non amava viaggiare ma creava itinerari includendovi l'elemento sicurezza e tranquillità al quale il turista veniva invitato ad accostarsi.
Nasce come agenzia Alpi per brevi gite in montagna. Si espande negli anni '80 mantenendo la sua caratteristica iniziale di organizzare viaggi ai quali il turista è invitato ad accostarsi con fiducia. E negli anni '90 esplode con la famosa campagna publicitaria che conosciamo tutti: dove veniva chiesto ad un turista con l'auto in panne nel deserto - Turista fai da te? No Alpitour? e commenta hai hai hai! -

Nelle foto mi trovo in compagnia degli altri aspiranti assistenti in Alpitour nonchè miei ormai amici, davanti alle porte (sbagliate) di ingresso, prima di essere accolti negli uffici di selezione. Per quanto riguarda me sono in stand-by, probabilmente mi chiameranno come Assistente per la stagione, o forse andrò a Verona per l'esame di abilitazione di Accompagnatore turistico, dove le domande di ammissione devono pervenire entro le ore 13 del 20 maggio 2010.
Per coloro anch'essi interessati, qui trovate tutte le info sul bando di esame a Verona...e tanti Auguri!


Bookmark and Share

giovedì 15 aprile 2010

Torino prima e non ultima visita

Come detto precedentemente, ci saremmo spostati nel capoluogo piemontese per 2 colloqui molto importanti e determinanti per una carriera turistica alla quale noi applichiamo capacità, esperienza e formazione.

E' stata pure l'occasione di visitare la prima capitale d'Italia, la città dei re d'Italia: i Savoia.
Torino mi ha colpito senz'altro, una città pronosticata erroneamente solo parte del triangolo industriale, è apparsa a me da Porta Nuova (la stazione centrale) con via Vittorio Emanuele II in un ambiente urbano ma allo stesso tempo in pura arte europea. Dallo stile architettonico dei palazzi, al grande parco Valentino, all'entusiasmante centro storico pedonale: via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, il Palazzo Reale, Palazzo Madama, Il museo Egizio (2° al mondo solo dopo quello del Cairo) via Garibaldi, via Po fino ad arrivare al fiume d'Italia che bagna Torino... da li a poco, il simbolo della città di Torino. Il suo nome ricorda il progettista, l'architetto Alessandro Antonelli, nonchè la sua grandiosità. Parliamo ovviamente della Mole Antonelliana (vista in una bellissima foto intestazione del post precedente). La Mole ha uno stile architettonico unico e particolare, nata come sinagoga per la comunità israelita concessavi l'edificazione dal Re Carlo Albero nel 1860.
La Mole attualmente ospita il Museo Nazionale del Cinema, perchè Torino è la patria del film Italiano.


Bookmark and Share

martedì 13 aprile 2010

Viaggiatore. Non Turista. 2° parte

E' lo slogan affermato del CTS: Viaggiatori.Non turisti.
Sarà uno dei motivi per cui ho scelto loro.

Dopo tre giorni di family life...
...in provincia di Brescia per motivi di famiglia, ovvero il battesimo della mia nipotina Giada,
siamo tornati a pensare di lavoro, spostandoci nella città del cinema Italiano, nella città dove risiede la sacra sindone, nella città dove si trova il museo egiziano secondo al mondo solo dopo quello del Cairo. Ovvero: Torino.
Una grossa agenzia mi ha invitato ad un face to face per occupare una posizione da Assistente Turistico. Chi è l'Assistente Turistico? E' quel professionista turistico che rappresenta la persona di fiducia di un'agenzia in una determinata località turistica, dove arrivano periodicamente gruppi dell'agenzia stessa, quindi agisce in loco per conto di un Tour Operator. E i suoi compiti?
Sono numerosi e riguardano l'accoglienza, assistenza 24 h, informazioni e vendita servizi opzionali come le escursioni, ai nostri clienti.

Ci sentiamo da Torino con qualche fotografia della città sul Po.

Bookmark and Share

venerdì 9 aprile 2010

Viaggiatore. Non turista

Da Pasqua a dopo Pasqua questi giorni sono viaggiare. Da sapori, odori e pasquette da 1000 giorni sono partito da Siracusa in bus per Roma (La compagnia dei bus si chiama SAIS, copre benissimo tutta la Sicilia, compresi i piccoli comuni e li collega con gran parte del territorio nazionale. E' possibile prenotare e acquistare il biglietto di viaggio sia andata che ritorno sul loro sito www.saistrasporti.it) bene al solito mio, ho stretto amicizia con un sacco di bella gente; da una suora a una giapponese isterica a... una ragazza di Noto che ne faceva per tutti e 100 passeggeri.
A Roma è iniziata la mia diretta ricerca sul mondo del lavoro, fatto di turismo: Accompagnatore o Assistente turistico. Partecipato a colloqui personali in sede di agenzia, consegnando CV e copia attestato di specializzazione "Accompagnatore turistico" rilasciato dal Centro Studi CTS di Roma.
Constato adesso che sono le 08.01 mentre qui scrivo e parlo da solo. Faccio il punto della situazione: ho finito qui per adesso, devo prendere un treno.

Un treno per Milano e Brescia. Motivi di famiglia interrompono la ricerca lavorativa, ovvero il battesimo della mia nipotina Giada.

Dopo 3 giorni di family life...

to be continued

Bookmark and Share

giovedì 8 aprile 2010

I ♥ to be Tourist per Bloghissimo

I ♥ to be Tourist è un blog nato a maggio 2009, o meglio era nato Professione Vacanze.
Era un'altra estate dedicata ai balli del qua qua e alle festone in spiaggia, a Rimini.
Belli sti blog, mi sono detto! Adesso ne faccio uno io, scrivo e condivido anch'io qualcosa, ma stavolta qualcosa che faccia sorridere e intrattener gli annoiati del web, o anche solo chi dei miei amici ha il piacere di controllare in quale posto mi trovo o che sto combinando. Questo blog oggi si chiama così e sta per essere conosciuto sul web (ma è solo l'inizio) e ci sono certi aggregatori di blog o meglio sono dei siti web che si dedicano a divulgare blog e post pubblicati, così da renderlo più a vista, più ricercabile, più publicizzato e più visitato!!
Bloghissimo è uno di questi, ma prima di darti l'OK danno un'attenta occhiata al blog, come è stato fatto con I ♥ to be Tourist. E cari miei, siamo passati, siamo dentro.
A chi come noi, cerca di farsi conoscere... Vi consigliamo di farci un click!

Bookmark and Share

lunedì 5 aprile 2010

1000 di queste pasquette

Il lunedì di Pasqua o pasquetta è il memoriale della signora delle scampagnate Italiane.
Qui da noi come per gran parte della penisola, è una grande festa alla quale non si vuole rinunciare. Nonostante si è già pieni del pranzo di Pasqua ovvero della giornata prima, si è ancora carichi di affrontare un altro pranzo da leoni.
La scampagnata di pasquetta fa ormai parte della nostre tradizioni, delle nostre festività ufficiali. A volte è anche una rimpatriata, quando amici che lavorano o studiano fuori tornano a casa per questo lungo week end e si riuniscono con amici.
Come infatti riguarda a me questo ultimo punto: sceso da Roma per una sosta pasquale, siamo andati nella week end house di Ciccio ad Avola marina (SR) che si trova a pochi passi dal mare.

Le donne hanno pensato a fare la spesa, perlopiu carne e carne. Si sono uniti poi olive condite, formaggi, affettati, salumi e pane terrone.
La giornata partita moscia all'inseguimento del caffè, ma al pranzo non si è capito più nulla: carne e vino, e ancora carne e vino... si è perso il controllo. delirio totale, il vino evaporava dalle orecchie sotto un sole di 30 gradi effettivi.

Guerra di limoni, gavettoni e un rincorrersi per la villetta che l'ha portata alla sua devastazione totale.

Ore 22.00, siamo salvi e pasquetta riuscita al meglio del suo scopo.



Bookmark and Share